Si è tenuto giovedì 20 giugno, presso la Sala Wiligelmo dell’Hotel Real Fini Baia del Re in Strada Vignolese 1684 a Modena, l’incontro “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro. Analisi dei dati nella Provincia di Modena, opportunità e incentivi per il miglioramento”. Un incontro di studio ed aggiornamento, organizzato dall’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Modena e valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria dei Consulenti del Lavoro. All’incontro, moderato da Pier Paolo Pedriali, giornalista di Trc e che aveva come partner Prodomo e Adifer Emilia sono intervenuti: Davide Talassi, Presidente del Consiglio dell'Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Modena; Raffaele Delli Carri, Direttore Sanitario e Dirigente Medico Legale 2° liv. INAIL Modena; Davide Ferrari, direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica Ausl Modena; Fabio Braglia, Presidente della Provincia di Modena; Paolo Lutti, Presidente di Adifer Emilia e CEO di Prodomo.
“È molto importante - dichiara Davide Talassi - il collegamento tra la cultura della sicurezza e il ruolo degli imprenditori, che sono coloro che possono far capire all’impresa che adeguarsi alle norme di sicurezza rappresenta un risparmio di costi ma non solo. Vuol dire, inoltre, avere un ambiente di lavoro più salubre e lavoratori più soddisfatti, creando le condizioni affinché non avvengano gli infortuni che purtroppo ancora oggi sono numerosi. Nel 2023 sono stati 5500, è vero che sono diminuiti rispetto al 2022 ma si può e si deve migliorare da questo punto di vista”.
“La cultura della sicurezza sul lavoro - afferma Paolo Lutti - si diffonde raccontandola, è un fattore che manca nel nostro territorio ma anche in quello interprovinciale e nazionale. È un tema da far conoscere assolutamente, per questo motivo è stato organizzato un incontro con i consulenti del lavoro in quanto sono le figure chiave avendo un rapporto stretto con imprenditori e lavoratori. È fondamentale spiegare non solo cosa serve per essere in regola, ma anche quali sono le grandi opportunità legate al mondo della sicurezza. Attraverso la consulenza sulla sicurezza sul lavoro, il nostro obiettivo è quello di fare una mappatura della sicurezza all’interno delle aziende in modo tale da acquisire consapevolezza. C’è sicuramente tanto da fare, noi vogliamo far emergere quali possono essere le criticità e trovare i punti da migliorare”.