17/10/2024, ORE 18.30 - WEBINAR GRATUITO - Patente a crediti.
News

Patente a crediti nei cantieri: cos'e', come funziona e come adeguarsi

Dopo tante incertezze e notizie di un possibile rinvio, che hanno causato non poca incertezza tra gli operatori del settore, è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 18 settembre 2024 n. 132 con cui si regolamentano le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili.

Dal 1 ottobre il possesso della patente a punti è un requisito fondamentale per operare nei cantieri temporanei e mobili. Le norme introdotte hanno l’obiettivo di istituire, tramite un meccanismo a “crediti”, una sorta di sistema di qualificazione per gli operatori economici del settore delle costruzioni.

Stando alle misure previste dal nuovo provvedimento, sono tenuti a possedere la patente a punti le aziende e i lavoratori autonomi che operano regolarmente nei cantieri edili temporanei e in quelli mobili, mentre non è prevista per mere forniture o prestazioni intellettuali e per soggetti già in possesso di attestazione SOA almeno di III classifica.

Le aziende che la ottengono avranno una dotazione iniziale di 30 crediti che potranno accrescere in base a criteri legati alla storicità dell’azienda o per attività e investimenti o grazie alla formazione svolta.

In caso di infortuni mortali o gravi incidenti, la patente a punti potrà poi essere sospesa in via cautelare fino a 12 mesi, per poi verificare il ripristino delle condizioni di sicurezza necessarie allo svolgimento del lavoro. 

Nel momento in cui la patente ha una dotazione inferiore a 15 crediti non permette ai lavoratori autonomi e alle imprese di operare nei cantieri temporanei o mobili, pena una sanzione amministrativa compresa tra i 6.000 e i 12.000 euro.

Il recupero dei crediti, fino a 15, è poi possibile attraverso percorsi di formazione e mediante l’attuazione di investimenti in materia di prevenzione infortuni, previa valutazione positiva di una Commissione composta dai rappresentanti dell’INL e dell’INAIL.

ISCRIVITI QUI AL WEBINAR INFORMATIVO DI SERVIZIO PROTETTO

Clicca su Iscriviti per approfondire l'argomento insieme ad i nostri esperti. 

Ti contatteremo per fornirti tutte le informazioni utili alla Tua Partecipazione.